Monte Rosa cordata bloccata in cresta

Lunedì pomeriggio 8 luglio, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono riusciti a portare a termine un intervento complesso sul Monte Rosa.

Poco prima delle 13, una chiamata di emergenza è stata ricevuta dalla Germania da una persona avvisata da parenti in difficoltà tra la punta Zumstein e la punta Dufour. Mentre si verificava che il Soccorso Alpino Valdostano e quello svizzero non fossero stati allertati da altre chiamate, è decollata l’eliambulanza del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte. Nel frattempo, sono arrivate altre due segnalazioni riguardanti una cordata bloccata in cresta.

L’eliambulanza, dopo aver istituito un campo base ad Alagna Valsesia per alleggerire il velivolo in vista del volo in alta quota, ha individuato i malcapitati lungo la Cresta del Papa, che conduce alla vetta della Punta Dufour a 4634 metri di altitudine. Sul luogo dell’incidente è stato sbarcato con il verricello il solo tecnico del Soccorso Alpino, il quale ha trovato un alpinista caduto dalla cresta, con un trauma cranico non commotivo, e la sua compagna di cordata ancora sulla cresta ma impossibilitata a procedere autonomamente. L’infortunato è stato stabilizzato e imbarcato sull’elicottero, sempre con il verricello, per il trasferimento in ospedale, dove è stato ricoverato in codice giallo. La compagna è stata recuperata illesa dai soccorritori svizzeri. Va segnalato che si è trattato di un’operazione molto complessa a causa dell’ambiente impervio, caratterizzato da terreno misto di roccia, neve e ghiaccio, e per l’altitudine estremamente elevata.

Condividi:

Post correlati